I MERCOLEDI’ DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO: WEBINAR 5

La preselezione 2021: guida al bando e alla compilazione del modulo di candidatura

a cura di Elisabetta Scungio e Chiara Fuiano, Segretariato generale MiBACT, con la partecipazione di Marcello Verga, membro del panel europeo di selezione

Il prossimo 1 luglio 2020, dalle ore 16 alle 17.30, si svolgerà il quinto e ultimo webinar del ciclo “I MERCOLEDÌ DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO”, organizzato dal Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con l’intento di promuovere l’iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale dell’Unione europea European Heritage Label/Marchio del patrimonio europeo.

L’incontro di questa settimana sarà specificatamente dedicato alla preselezione nazionale 2021, con la presentazione del bando relativo consultabile qui​, e alla compilazione del modulo di candidatura​. Le candidature dovranno pervenire al Segretariato Generale del MiBACT entro il 2 novembre 2020, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo europeanlabel@mailcert.beniculturali.it. La Commissione ministeriale valuterà i progetti pervenuti sulla base dei criteri del Label, attribuendo un punteggio fino a un massimo di 100, articolato nei tre parametri “chiave”: rilevanza europea, progetto e capacità operativa. Potranno essere preselezionati solo quei siti che ricevano almeno un punteggio di 70/100, così da garantire un livello minimo di qualità alle candidature nazionali che accederanno alla selezione europea.

Interverranno, per il Segretariato generale MiBACT, i referenti per il Marchio del patrimonio europeo, Elisabetta Scungio e Chiara Fuiano. Il seminario, inoltre, vedrà la partecipazione straordinaria del prof. Marcello Verga, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Firenze, membro del panel europeo di selezione dei siti al Marchio. Il prof. Verga parlerà dell’iniziativa dal punto di vista di chi valuta i progetti presentati, completando così l’excursus percorso dai webinar sul “ciclo di vita” dello European Heritage Label.​

La partecipazione all’incontro è subordinata all’iscrizione fino ad esaurimento posti, entro le ore 16 del 30 giugno p.v. Gli iscritti riceveranno il link per la partecipazione all’evento il giorno precedente allo stesso.