Il primo webinar del ciclo, programmato per il 3 giugno p.v., sarà dedicato alla presentazione del Marchio del patrimonio europeo, ripercorrendo la storia e le ragioni che hanno condotto alla sua recente istituzione nel 2011, analizzandone valori e obiettivi, nonché illustrandone il potenziale per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e le possibili connessioni con altri programmi e iniziative. Verranno inoltre illustrati i criteri di valutazione e le procedure relative al “ciclo di vita” del Label, ovvero la preselezione a livello nazionale, la selezione a livello europeo, il monitoraggio dei siti, il ritiro del riconoscimento e la rinuncia a esso.
Interverranno Elisabetta Scungio, coordinatore nazionale per il Marchio del patrimonio europeo, e Laura Acampora, funzionario del Segretariato generale MiBACT.

La partecipazione al seminario è subordinata all’iscrizione fino ad esaurimento posti, entro le ore 16 del 2 giugno p.v. Gli utenti iscritti riceveranno il link per la partecipazione all’evento il giorno precedente allo stesso.