Si sono chiusi lo scorso 4 settembre i termini per partecipare alla “Call for Applications for the Support of European Heritage Label projects”, l’iniziativa lanciata nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio per sostenere i siti che hanno ottenuto il riconoscimento del Marchio del patrimonio europeo.
La Call, proposta dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa, prevedeva un finanziamento fino a 10.000 euro per la presentazione di progetti dalla forte dimensione europea, da completare entro la primavera del 2021.
Durante la fase di valutazione delle candidature, saranno considerati prioritari tutti quei progetti mirati a promuovere la trasformazione digitale e il patrimonio digitale, il turismo culturale sostenibile, il rafforzamento delle capacità, il recupero e la resilienza, soprattutto alla luce del contesto generale causato dalla pandemia di COVID-19.
L’esito della valutazione sarà reso noto entro sei settimane dalla conclusione dei termini di partecipazione al bando.
Per l’Italia ha aderito all’iniziativa il sito di Forte Cadine che ha ottenuto il Marchio nel 2018, con il progetto FORT – EUROPE… NICE TO MEET YOU! A DIGITAL EDUCATION PROJECT, incentrato su un’attività di apprendimento online che unisce storia pubblica digitale ed educazione alla cittadinanza europea.
Attraverso la partecipazione di giovani, studenti e artisti, la proposta di Forte Cadine è dedicata allo sviluppo di uno storytelling, coerente con il sito, su argomenti europei, fondendo temi storici con quelli più attuali di economia, cultura e politica.
Per restare aggiornati:
sulle attività ed eventi organizzati: sito di Forte Cadine
sulle Giornate europee del patrimonio: sito ufficiale